Anche oggi pur operando in un ambiente ad alta tecnologia, la pattuglia è di vitale importanza per ottenere informazioni, controllare il terreno ed eventualmente distruggere forze nemiche.
Poter disporre sul campo di uomini preparati al pattugliamento, non deve essere sottostimato. Un classico esempio è dato dai risultati ottenuti durante la guerra del golfo, dove le operazioni dietro le linee nemiche da parte di pattuglie del SAS britannico, permisero l’identificazione e l’eliminazione dei missili Scud sfuggiti all’occhio di mezzi sofisticati e costosi come i satelliti ed altro.
A prescindere dalla loro dimensione e dalla loro composizione, le pattuglie hanno un obiettivo specifico, di norma ricadente all’interno di una delle seguenti categorie:
1. ottenere informazioni sul nemico o sul terreno
2. controllare il territorio
3. distruggere o disperdere forze nemiche
Dimensioni, procedure operative ed equipaggiamento utilizzato saranno specifici a seconda del compito assegnato.
Tipologie di pattuglia
Esistono diversi tipi di pattuglia, ma solitamente rientrano in una delle sequenti classificazioni:
- da combattimento
- di scorta
- di ricognizione
- di allerta
La pattuglia da combattimento
La pattuglia da combattimento (a prescindere dalle diverse scuole di pensiero), è di norma costituita da 16 uomini (2 sezioni più un comando), sono pesantemente armate per permettere di portare a termine il compito assegnato. Il tipo di operazioni compiute dalle pattuglie da combattimento è vasto, alcuni esempi possono essere esecuzione di incursioni per la cattura di prigionieri, impedire al nemico di ottenere informazioni o di prendere l’iniziativa, tormentare o disperdere forze lavorative nemiche, effettuare imboscate contro truppe o unità corazzate.
La pattuglia di scorta
Questo tipo di pattuglia è costituito da specialisti capaci di eseguire compiti che non possono essere portati a termine dalle normali truppe. Dimensione e composizione possono variare a seconda della situazione tattica di impiego.
La pattuglia di ricognizione
La pattuglia di ricognizione è di norma composta da quattro uomini che si muovono furtivamente, sfruttando la loro ottima preparazione per ottenere informazioni sul nemico senza che questo ne venga a conoscenza. L’efficienza nelle comunicazioni è essenziale per permettere il trasferimento di informazioni importanti.
L’equipaggiamento è solitamente tenuto al minimo per favorire un movimento rapido e silenzioso, infatti il peso ridotto riduce la fatica e quindi prolunga la prontezza e l’attenzione. Le armi sono solitamente piccole, leggere e potenti, inoltre per permettere alla pattuglia di avere una maggior potenza di fuoco, sono disponibili lancia granate portatili e mine Claymore.