Lezione di cartografia

  Reading time 3 minutes

La cartografia è l’insieme di conoscenze scientifiche e tecniche finalizzate all’interpretazione, tramite supporti piani (carte geografiche), di informazioni geografichestatistichedemografiche relative allo spazio geografico rappresentato; il cartografo deve avere la capacità di comprendere la carta geografica in tutti i suoi aspetti costruttivi in modo da essere in grado di idearla, di dirigerne la costruzione, di fornire eventualmente gli schizzi necessari alla sua esecuzione.

Quella in in figura è una cartina IGM in scala 1:10000. La scala è il rapporto fra la distanza misurabile sulla carta (sempre 1) e la distanza reale sul territorio. Nel caso riportato in figura, ogni quadrante avente lato 10 CM, rappresenta 1 KM sul territorio. Essa quindi è una rappresentazione grafica approssimata, ridotta, di una parte della superficie terrestre su un piano, ovvero su un foglio di carta.

Quella in in figura è una cartina IGM in scala 1:10000. La scala è il rapporto fra la distanza misurabile sulla carta (sempre 1) e la distanza reale sul territorio. Nel caso riportato in figura,  ogni quadrante avente lato 10 CM, rappresenta 1 KM sul territorio.

UTM

La proiezione Universale Trasversa di Mercatore (abbreviata in UTM, Universal Transverse of Mercator) o “Proiezione Conforme di Gauss” è una proiezione, derivata dalla proiezione di Mercatore, della superficie terrestre su un piano.


Il sistema è basato su una griglia, un sistema cartesiano che si affianca al sistema angolare di latitudine e longitudine. La proiezione UTM si utilizza dal parallelo di 80°sud a quello di 80° nord. Per i poli invece viene utilizzata la Proiezione UPS (Universale Polare Stereografica).


La terra viene divisa in 60 fusi di 6° di longitudine ciascuno, a partire dall’antimeridiano di Greenwich in direzione Est. l’Italia è compresa tra i fusi 32, 33 e 34.
Inoltre la Terra è divisa in fasce di ampiezza di 8° di latidudine. Quindi dall’intersezione tra i fusi e le fasce si hanno delle zone. L’Italia è compresa nelle zone 32T, 33T, 34T e 32S, 33 S, 34S.

Ogni proiezione cartografica ha un’origine naturale, ad esempio, in cui le superfici ellissoidi e piatte coincidono, a quel punto le formule di proiezione generano una coordinata di (0,0). Un punto su una cartina IGM è dato dalla coppia di coordinate easting and northing.

WGS84

WGS84, (World Geodetic System 1984, conosciuto anche come EPSG:4326) è un sistema di coordinate geografiche mondiale, basato su un riferimento elaborato nel 1984.

WGS84 è un sistema di riferimento cartesiano usato per descrivere la Terra, le cui caratteristiche sono:

  • centro: nel centro di massa della Terra;
  • asse Z: passante per il polo Nord;
  • asse X: scelto in modo che il meridiano di Greenwich giaccia sul piano XZ, come definito dal BIH nel 1984;
  • asse Y: scelto in modo tale che un osservatore posto lungo l’asse Z veda l’asse X sovrapporsi a Y con moto antiorario, il che pone Y in Asia.

La differenza tra WGS84 e UTM è che WGS84 è un sistema di coordinate geografiche e UTM è un sistema di coordinate proiettato.

Avatar photo

artemis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *.

*
*
Puoi utilizzare questi tag ed attributi <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr>: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>