La cartografia è l’insieme di conoscenze scientifiche e tecniche finalizzate all’interpretazione, tramite supporti piani (carte geografiche), di informazioni geografiche, statistiche, demografiche relative allo spazio geografico rappresentato; il cartografo deve avere la capacità di comprendere la carta geografica in tutti i suoi aspetti costruttivi in modo da essere in grado di idearla, di dirigerne la costruzione, di fornire eventualmente gli schizzi necessari alla sua esecuzione.
Quella in in figura è una cartina IGM in scala 1:10000. La scala è il rapporto fra la distanza misurabile sulla carta (sempre 1) e la distanza reale sul territorio. Nel caso riportato in figura, ogni quadrante avente lato 10 CM, rappresenta 1 KM sul territorio. Essa quindi è una rappresentazione grafica approssimata, ridotta, di una parte della superficie terrestre su un piano, ovvero su un foglio di carta.
UTM
La proiezione Universale Trasversa di Mercatore (abbreviata in UTM, Universal Transverse of Mercator) o “Proiezione Conforme di Gauss” è una proiezione, derivata dalla proiezione di Mercatore, della superficie terrestre su un piano.
Il sistema è basato su una griglia, un sistema cartesiano che si affianca al sistema angolare di latitudine e longitudine. La proiezione UTM si utilizza dal parallelo di 80°sud a quello di 80° nord. Per i poli invece viene utilizzata la Proiezione UPS (Universale Polare Stereografica).
La terra viene divisa in 60 fusi di 6° di longitudine ciascuno, a partire dall’antimeridiano di Greenwich in direzione Est. l’Italia è compresa tra i fusi 32, 33 e 34.
Inoltre la Terra è divisa in fasce di ampiezza di 8° di latidudine. Quindi dall’intersezione tra i fusi e le fasce si hanno delle zone. L’Italia è compresa nelle zone 32T, 33T, 34T e 32S, 33 S, 34S.
Ogni proiezione cartografica ha un’origine naturale, ad esempio, in cui le superfici ellissoidi e piatte coincidono, a quel punto le formule di proiezione generano una coordinata di (0,0). Un punto su una cartina IGM è dato dalla coppia di coordinate easting and northing.
WGS84
WGS84, (World Geodetic System 1984, conosciuto anche come EPSG:4326) è un sistema di coordinate geografiche mondiale, basato su un riferimento elaborato nel 1984.
WGS84 è un sistema di riferimento cartesiano usato per descrivere la Terra, le cui caratteristiche sono:
- centro: nel centro di massa della Terra;
- asse Z: passante per il polo Nord;
- asse X: scelto in modo che il meridiano di Greenwich giaccia sul piano XZ, come definito dal BIH nel 1984;
- asse Y: scelto in modo tale che un osservatore posto lungo l’asse Z veda l’asse X sovrapporsi a Y con moto antiorario, il che pone Y in Asia.
La differenza tra WGS84 e UTM è che WGS84 è un sistema di coordinate geografiche e UTM è un sistema di coordinate proiettato.